Si affronta il tema dell’accesso civico all’infor- mazione in Italia dove è stato introdotto un approccio basato sul Freedom of Information Act (FOIA). Il principio chiave dei FOIA è che esista un “diritto di sapere” dei cittadini e delle realtà organizzate della società civile rispetto ai dati ed alle informazioni detenute dai governi e dalle pubbliche amministrazioni. Lo scopo del contributo è presentare le prime evidenze empiriche sull’applicazione del FOIA nei casi di Roma e Milano attraverso l’analisi comparata, quantitativa e qualitativa, delle istanze presentate dalle organizzazioni della società civile alle due amministrazioni comunali. In particolare l’autore compara due dataset: il monitoraggio dell’associazione Diritto di sapere che ha convogliato le richieste di accesso civico di asso- ciazioni nel periodo gennaio–marzo , e i dati ufficiali del Dipartimento della Funzione pubblica, relativi allo stesso periodo.Si
Il Freedom of Information Act in Italia Attivismo civico e accesso all’informazione nelle città italiane / Pommier, Vincelli. - (2019), pp. 355-368. - TURISMO E MEDITERRANEO. [10.4399/978882551689024].
Il Freedom of Information Act in Italia Attivismo civico e accesso all’informazione nelle città italiane
pommier vincelliPrimo
2019
Abstract
Si affronta il tema dell’accesso civico all’infor- mazione in Italia dove è stato introdotto un approccio basato sul Freedom of Information Act (FOIA). Il principio chiave dei FOIA è che esista un “diritto di sapere” dei cittadini e delle realtà organizzate della società civile rispetto ai dati ed alle informazioni detenute dai governi e dalle pubbliche amministrazioni. Lo scopo del contributo è presentare le prime evidenze empiriche sull’applicazione del FOIA nei casi di Roma e Milano attraverso l’analisi comparata, quantitativa e qualitativa, delle istanze presentate dalle organizzazioni della società civile alle due amministrazioni comunali. In particolare l’autore compara due dataset: il monitoraggio dell’associazione Diritto di sapere che ha convogliato le richieste di accesso civico di asso- ciazioni nel periodo gennaio–marzo , e i dati ufficiali del Dipartimento della Funzione pubblica, relativi allo stesso periodo.SiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.